Testata: L'INDIPENDENTE
Data: 13 maggio 2004

Autore: Maria Teresa Petti

Quando la vita diventa magia (anche se nera)

E'’ molto avvincente l'ultimo romanzo di Ortensia Visconti. In un piccolo paese del nord Italia un giovane carabiniere indaga su strani sortilegi e su un tenebroso omicidio. La stregoneria fa da cornice alla storia perché in paese la magia nera rappresenta una scappatoia dai problemi: per Maddalena che sogna una vita lussuosa; per Mentina che vuole affrancarsi dal prete presso il quale lavora come perpetua; per Barbara innamorata di un uomo sposato e per Sara che aspetta un figlio dal fidanzato drogato.
Stregonesco è il carattere che trasuda dai personaggi: dalle descrizioni belle e fosche, a tinte forti; dalle vite che lasciano intravedere i loro lati più oscuri. Stregonesco è l'intreccio di trame e motivi. Stregonesco è il registro letterario d'impatto, sicché il lettore si crogiola in descrizioni d'effetto, in scene poderose e solide scenografie. Poi s'incuriosisce.
Lo stile è fresco e rapido, colpisce per l'immediatezza e la capacità di descrivere. Rapisce per la sua efficacia il linguaggio consueto.
L'autrice procede per macchie di colori, sensazioni, impulsi. Una frase emblematica precede la descrizione della scena. E la storia si racconta da sé: la vita in chiave magica offre infatti interpretazioni del reale non consuete e alla fine tutto torna nella visione stregata del mondo.